Chi siamo

Bologna Welcome è il Convention & Visitors Bureau di Bologna metropolitana e si occupa dello sviluppo e della gestione delle attività di accoglienza turistica, nonché della promozione di Bologna e del suo territorio sia a livello nazionale, sia internazionale.

 

È una società nata per iniziativa della Camera di Commercio di Bologna, che è socio insieme a Bologna Fiere, Aeroporto G.Marconi di Bologna, Confcommercio, Federalberghi Bologna, Confartigianato Imprese Bologna, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Impresa Associativa Provincia di Bologna, Legacoop Bologna, Confesercenti Provinciale di Bologna e Confcoop Unione Provinciale Bologna.

 

Ha il ruolo di promuovere la destinazione, di accogliere i turisti e far crescere il sistema di economia locale, attraverso momenti di formazione generica e più tecnica. Vuole supportare il sistema di offerta locale per identificare nuove opportunità di mercato, costruire prodotti di qualità economicamente sostenibili e realizzare azioni promozionali efficaci nei confronti dei target identificati, con l’obiettivo comune di rendere Bologna una destinazione turistica di primaria importanza a livello nazionale e internazionale. 

 

I punti Bologna Welcome si trovano in Piazza Maggiore, all'area arrivi dell’Aeroporto Internazionale G. Marconi, FICO Eataly World e in Fiera e forniscono informazione e accoglienza turistica, oltre che servizi di incoming.


Turisti e cittadini possono rivolgersi presso i punti Bologna Welcome per ricevere informazioni turistiche sul territorio, su mostre, musei ed eventi ed accedere a servizi di prenotazione, organizzazione tour e visite guidate, biglietteria ferroviaria, prevendita per eventi e acquisto di merchandising.

Bologna Welcome accoglie il turista e si pone, inoltre, al servizio degli operatori locali ed internazionali, offrendo soluzioni su misura a seconda delle diverse necessità.

 

Il portale turistico www.bolognawelcome.it è il punto Bologna Welcome on line per la promozione della destinazione Bologna attraverso i servizi di informazione (su eventi, percorsi turistici tematici, shopping e tempo libero, enogastronomia, etc.), accoglienza e prenotazione alberghiera.

 

In data 23 aprile 2018, a seguito della gara di evidenza pubblica deliberata dalla Città Metropolitana di Bologna in stretta collaborazione con il Comune di Bologna, per la selezione a livello nazionale ed europeo di un soggetto incaricato dell’attività di promozione e promo-commercializzazione della Destinazione turistica Bologna metropolitana, la proposta di Bologna Welcome è stata dichiarata vincitrice ed è stato firmato l’accordo ufficiale.

Insieme alle attività dedicate alla promozione e promo-commercializzazione turistica, Bologna Welcome è incaricata anche dei servizi logistici e tecnici e delle attività di informazione ed accoglienza turistica. Alla società sono stati assegnati in uso quattro tra gli immobili più significativi per l'immagine di Bologna: Palazzo Re Enzo, le due Torri, Palazzo dei Notai e PalaDozza.