Chi siamo

Bologna Welcome S.r.l. è stata costituita formalmente il 1°febbraio 2014 a seguito dello scorporo di un ramo d’azienda di BolognaCongressi S.p.a.

Contestualmente al trasferimento del ramo d’azienda sono trasferite nella nuova società le attività. Il personale dipendente e gli asset relativi alla gestione di promozione e accoglienza turistica denominato Bologna Welcome e alla gestione di Palazzo Re Enzo.

In una prima fase la Società ha mantenuto la stessa composizione societaria di BolognaCongressi perché la cessione di ramo d’azienda si è realizzata attraverso un processo di scissione proporzionale simmetrica. Bologna Welcome nasce però sin da subito con la volontà di rappresentare e coinvolgere i principali attori del territorio che lavorano e hanno competenze nel settore del turismo. Si è quindi realizzato un aumento di capitale che ha permesso di allargare la base societaria grazie all’ingresso di tutte le associazioni di categoria. (per dettagli: soci)

A seguito dell’aumento di capitale Bologna Welcome ha acquisito dai soci Confcommercio e Federalberghi il ramo d’azienda BLQIncoming titolare di regolare licenza di Agenzia Viaggi rilasciata in data 29/4/2008. A seguito della cessione di ramo d’azienda la titolarità dell’agenzia è stata trasferita a Bologna Welcome ed è stata denominata BWIncoming. Anche in questo caso, contestualmente al trasferimento dell’agenzia sono confluiti in Bologna Welcome le relative attività commerciali, il personale e gli asset.

Bologna Welcome ha una governance allo stesso tempo snella e rappresentativa. Il Consiglio di Amministrazione è composto da tre membri.

Lo statuto prevede, poi, un Comitato Tecnico di indirizzo dove sono rappresentati tutti i Soci, ma che può essere allargato ad altri soggetti del territorio che operano ed hanno competenze in ambito turistico. Il Comitato Tecnico ha funzioni consultive e propositive nei confronti del Consiglio di Amministrazione relativamente alla formulazione degli indirizzi operativi della società.

Bologna Welcome S.r.l. ha per oggetto e svolge attività di promozione, informazione e accoglienza turistica attraverso l’attuazione di ogni iniziativa in grado di contribuire alla diffusione della conoscenza, allo sviluppo della ricchezza e alla valorizzazione del territorio, con particolare riferimento al comune e alla provincia di Bologna nonché di attività di agenzia di viaggio e turismo e di tour operator, sia in sede nazionale che internazionale.

In data 8 Gennaio 2015 mediante atto dirigenziale P.G. n. 4298/15, a seguito della gara di evidenza pubblica deliberata dal Comune di Bologna per la selezione di un progetto di promozione denominato “Destinazione Bologna”, il progetto presentato dalla società Bologna Welcome è stato proclamato vincitore,  e in data 23 Aprile 2015 è stato sottoscritto con il Comune di Bologna l’accordo che disciplina  lo svolgimento delle attività previste nel progetto selezionato.