Disposizioni Generali

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA'

Il Responsabile per la trasparenza è stato nominato nella persona del dr. Patrik Romano dal Consiglio di Amministrazione della società in data 23/12/2015.

E' possibile contattare il Responsabile della Trasparenza al numero 051/6583111 - email: societatrasparente@bolognawelcome.it

     

CHI SIAMO

Bologna Welcome S.r.l. è stata costituita formalmente il 1°febbraio 2014 a seguito dello scorporo di un ramo d’azienda di BolognaCongressi S.p.a.

Contestualmente al trasferimento del ramo d’azienda sono trasferite nella nuova società le attività. Il personale dipendente e gli asset relativi alla gestione di promozione e accoglienza turistica denominato Bologna Welcome e alla gestione di Palazzo Re Enzo.

In una prima fase la Società ha mantenuto la stessa composizione societaria di BolognaCongressi perché la cessione di ramo d’azienda si è realizzata attraverso un processo di scissione proporzionale simmetrica. Bologna Welcome nasce però sin da subito con la volontà di rappresentare e coinvolgere i principali attori del territorio che lavorano e hanno competenze nel settore del turismo. Si è quindi realizzato un aumento di capitale che ha permesso di allargare la base societaria grazie all’ingresso di tutte le associazioni di categoria. (per dettagli: soci)

A seguito dell’aumento di capitale Bologna Welcome ha acquisito dai soci Confcommercio e Federalberghi il ramo d’azienda BLQIncoming titolare di regolare licenza di Agenzia Viaggi rilasciata in data 29/4/2008. A seguito della cessione di ramo d’azienda la titolarità dell’agenzia è stata trasferita a Bologna Welcome ed è stata denominata BWIncoming. Anche in questo caso, contestualmente al trasferimento dell’agenzia sono confluiti in Bologna Welcome le relative attività commerciali, il personale e gli asset.

Bologna Welcome ha una governance allo stesso tempo snella e rappresentativa. Il Consiglio di Amministrazione è composto da tre membri.

Lo statuto prevede, poi, un Comitato Tecnico di indirizzo dove sono rappresentati tutti i Soci, ma che può essere allargato ad altri soggetti del territorio che operano ed hanno competenze in ambito turistico. Il Comitato Tecnico ha funzioni consultive e propositive nei confronti del Consiglio di Amministrazione relativamente alla formulazione degli indirizzi operativi della società.

Bologna Welcome S.r.l. ha per oggetto e svolge attività di promozione, informazione e accoglienza turistica attraverso l’attuazione di ogni iniziativa in grado di contribuire alla diffusione della conoscenza, allo sviluppo della ricchezza e alla valorizzazione del territorio, con particolare riferimento al comune e alla provincia di Bologna nonché di attività di agenzia di viaggio e turismo e di tour operator, sia in sede nazionale che internazionale.

In data 8 Gennaio 2015 mediante atto dirigenziale P.G. n. 4298/15, a seguito della gara di evidenza pubblica deliberata dal Comune di Bologna per la selezione di un progetto di promozione denominato “Destinazione Bologna”, il progetto presentato dalla società Bologna Welcome è stato proclamato vincitore,  e in data 23 Aprile 2015 è stato sottoscritto con il Comune di Bologna l’accordo che disciplina  lo svolgimento delle attività previste nel progetto selezionato.

      

OGGETTO SOCIALE

La società ha per oggetto lo svolgimento di attività di promozione, informazione e accoglienza turistica attraverso l’attuazione di ogni iniziativa in grado di contribuire alla diffusione della conoscenza, allo sviluppo della ricchezza e alla valorizzazione del territorio, con particolare riferimento al comune e alla provincia di Bologna nonché di attività di agenzia di viaggio e turismo e di tour operator, sia in sede nazionale che internazionale.

L’organizzazione e lo svolgimento di attività culturali, turistiche, convegnistiche, anche con la gestione degli spazi assegnati, la promozione e l’organizzazione di spettacoli teatrali e cinematografici, concerti, riprese e produzioni televisive in genere.

Il tutto svolto in sedi proprie e/o di terzi e finalizzato anche alla migliore utilizzazione degli impianti e delle attrezzature, delle sedi, dei servizi e delle opportunità offerti direttamente dalla società, dalla città di Bologna e dal territorio.

La società potrà compiere in via strumentale ogni altra attività connessa e complementare alle precedenti ritenute necessarie od utili per il conseguimento dell’oggetto sociale e a tal fine potrà quindi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, espletare:

l’attività di vendita di spazi pubblicitari;

l’attività di gestione di punti bar, ristorazione collettiva e catering, sia direttamente che attraverso soggetti terzi;

l’erogazione di servizi di prenotazione e vendita e prevendita, anche on line, di biglietti per eventi teatrali, sportivi ed altri eventi ricreativi e di intrattenimento;

la gestione e la realizzazione, anche in collaborazione con soggetti terzi, di siti e portali di promozione e vendita di servizi e beni turistici, anche on line;

la progettazione, la gestione e la realizzazione di siti e portali cittadino di Bologna del territorio per la promozione dei servizi e delle opportunità offerte in campo turistico;

la gestione, anche in collaborazione con soggetti terzi, di spazi informativi situati in aree strategiche per l’accoglienza turistica nella città di Bologna e per l’erogazione di servizi di informazione e di assistenza al pubblico negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e in generale in tutti i punti strategici del territorio fornendo servizi di consulenza operativa e logistica; in generale, la promozione, l’organizzazione, e la gestione di servizi di incoming, di informazione, di accoglienza in campo turistico e prenotazione alberghiera, l’attuazione di campagne di informazione, il coordinamento di azioni di promo-commercializzazione, la realizzazione e la messa in rete di un sistema finalizzato all’informazione, promozione e commercializzazione turistica e l’effettuazione di ogni altra iniziativa in grado di garantire lo sviluppo e la valorizzazione del turismo attraverso la promozione di progetti riguardanti il sistema turistico nel suo complesso, con particolare riferimento ai processi di innovazione;

La progettazione, acquisizione, diffusione e vendita di beni e servizi destinati al merchandising, con particolare riferimento a gadget, libri, poster, foto, cartoline, prodotti multimediali, card turistiche, cofanetti o voucher regalo che permettono di usufruire di servizi turistici anche disaggregati, etc.;

La realizzazione di attività editoriale, con esclusione comunque dell’edizione di quotidiani o periodici ad essi assimilati ai sensi della legge 5 agosto 1981 N. 416 e successive modifiche ed integrazioni.

La società provvederà ad istituire gestendoli in proprio o affidandone la gestione a ditte e enti specializzati, tutti i servizi connessi con le attività sociali.

La realizzazione dell’oggetto sociale potrà essere perseguita anche attraverso gli strumenti di vendita disponibili sul mercato.

La società potrà compiere qualunque operazione finanziari mobiliare, immobiliare che sia utile per il raggiungimento degli scopi sociali come anche assumere partecipazioni in imprese italiane ed estere aventi in oggetto analogo od affine al proprio scopo di stabile investimento e non di intermediazione finanziaria.

Potrà inoltre concedere garanzie reali e/o personali a favore di società od enti controllati o collegati.

Sono escluse le attività finanziarie precluse o riservate dalle norme in vigore.

    

ATTI GENERALI

- STATUTO SOCIALE

Lo Statuto vigente è stato approvato dall'Assemblea straordinaria della società in data 23/12/2015.

Scarica il documento Statuto

     

- CODICE ETICO

Nell'ambito del Modello Organizzativo adottato ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione la società ha approvato il Codice Etico che disciplina l'attività di tutti i dipendenti e collaboratori della società.

   

Scarica il documentoCodice etico

     

ATTESTAZIONE OIV O STRUTTURA ANALOGA

Non si ritiene che debba essere istituito l'OIV (Organismo Indipendente di Valutazione) per le finalità di cui al D.Lgs. 150/2009 poichè esse riguardano solo le pubbliche amministrazioni. Nella società è presente l'OdV (Organo di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/01) che emette la prevista attestazione sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione. 

      

ONERI INFORMATIVI PER CITTADINI E IMPRESE

Non concerne la società.

      

      

Piano Triennale

TRASPARENZA

PIANO TRIENNALE DI AVVIO PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2016-2017-2018
Dimensione: 439.44 Kb
PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'INTERGRITA'
Dimensione: 140.42 Kb
STATUTO SOCIALE
Dimensione: 59.15 Kb
CODICE ETICO
Dimensione: 403.01 Kb