Invito a manifestare interesse per il servizio di sorveglianza presso la Torre dell’Orologio all’interno di Palazzo D’accursio

OGGETTO: Invito a manifestare interesse per il servizio di sorveglianza presso la Torre dell’Orologio all’interno di Palazzo D’accursio

Premessa

Bologna Welcome ha ricevuto dal Comune di Bologna i locali all’interno di Palazzo d’Accursio al fine di consentire l’accesso e la visita della Torre dell’Orologio.

Bologna Welcome intende aprire al pubblico tali locali attraverso la selezione di un operatore in grado di presidiare l’immobile offrendo, altresì, un servizio di informazione turistica.

La gestione del servizio verrà affidata da Bologna Welcome sulla base della selezione di un progetto descrittivo di gestione operativa coordinata con quella in atto per la visita della Torre degli Asinelli.

1. A CHI SI RIVOLGE LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Soggetti che operano nell’ambito della promozione del territorio bolognese e che abbiano i seguenti requisiti:

- Referenze in servizi analoghi svolti sul proprio territorio di riferimento;

- attività di servizi di accoglienza e di staffing con personale specializzato nelle seguenti attività: accoglienza dei visitatori italiani ed esteri, controllo accessi.

2. MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Gli interessati dovranno far pervenire la loro manifestazione di interesse tenuto conto che l’attività di sorveglianza richiede il rispetto dei seguenti requisiti:

· Apertura e chiusura dei locali.

Si dovrà provvedere all’apertura e chiusura dei locali, con tempistica idonea a rendere possibile l’accesso al pubblico, verificandone lo stato nonché il corretto funzionamento di tutte le dotazioni previste (impianti, presidi antincendio, segnaletica, ecc.)

L’apertura al pubblico della Torre dell’ Orologio è prevista per tutti i giorni della settimana, per tutto l’anno, con gli orari sotto indicati:

▪ Periodo A* esclusi i mesi indicati nel periodo B (dal 1 gennaio al 31 dicembre) 10,00 – 18,00

▪ Periodo B (dal 1 giugno al 6 settembre) 10,00 – 21,00

In occasione di eventi speciali (visite private, e/o utilizzo terrazza per eventi privati ecc.) che Bologna Welcome si riserva di organizzare, direttamente o a mezzo di altri soggetti, durante il periodo di chiusura al pubblico, dovrà essere assicurato il servizio di custodia e sorveglianza previo preavviso di almeno 48 ore dall’inizio dell’evento.

I costi relativi al servizio, fino ad un massimo di 20 ore al mese dovranno ritenersi inclusi nel corrispettivo annuale.

· Controllo dell’accesso dei visitatori.

La sorveglianza dovrà essere effettuata per tutto il periodo di durata del servizio con le modalità e la tecnologia che Bologna Welcome comunicherà di volta in volta anche per consentire l’uso di sistemi informativi evoluti.

Ove vengano impartite dalle Autorità preposte disposizioni, ai fini della sicurezza, di controllo sui bagagli eo sulle persone eo locali, l’Appaltatore sarà tenuto al loro espletamento con apposito personale.

· Custodia dei locali.

Si dovrà custodire diligentemente i locali prevedendo il rispetto da parte dei visitatori del regolamento e utilizzando il sistema di videosorveglianza tramite telecamere a circuito chiuso, già presente in loco.

· Assistenza al pubblico.

Si dovrà fornire apposita assistenza al pubblico con informazioni turistiche, anche in lingua straniera. E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese con il livello minimo B2.

Il personale dovrà essere in possesso delle certificazioni in materia di sicurezza sul lavoro, nello specifico antincendio e primo soccorso

3. LOCALI MESSI A DISPOSIZIONE

Bologna Welcome mette a disposizione i locali nello stato in cui si trovano. Eventuali richieste di sopralluogo potranno essere presentate entro il termine del 07/03/2020 scrivendo all’indirizzo di posta elettronica sropa@bolognawelcome.it.

Considerando la logistica della sede, è necessario prevedere minimo n. 5 addetti al giorno per garantire il controllo in tutte le aeree visitabili.

4. CORRISPETTIVO

La manifestazione di interesse deve contenere l’indicazione del corrispettivo per il servizio.

5. DURATA DELL’AFFIDAMENTO

La durata dell’affidamento sarà dalla stipula del contratto fino al 31 dicembre 2020

6. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La manifestazione di interesse dovrà pervenire da indirizzo PEC entro e non oltre le ore 12.00 dell'11 marzo 2020 all’indirizzo PEC bolognawelcome@legalmail.it

Per informazioni relative all’avviso, contattare un referente di Bologna Welcome Srl all’indirizzo e-mail sropa@bolognawelcome.it

Ogni proponente potrà presentare una sola manifestazione di interesse.

L’elaborato dovrà indicare il numero di addetti destinati quotidianamente al servizio, il loro livello di formazione e la conoscenza delle lingue straniere e il possesso di ulteriori competenze.

L’elaborato potrà contenere proposte per il miglioramento del servizio e un progetto descrittivo di gestione operativa coordinata con quella in atto per la visita della Torre degli Asinelli.

7. QUESITI E RICHIESTE DI CHIARIMENTI

Quesiti e richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente via e-mail all’indirizzo di posta elettronica sropa@bolognawelcome.it. I quesiti che dovessero pervenire oltre la suddetta data e nelle modalità diverse rispetto a quelle sopra indicate non saranno presi in considerazione.

8. SOSPENSIONE, ANNULLAMENTO, REVOCA O RINVIO

Bologna Welcome si riserva la facoltà di sospendere, annullare o revocare la presente manifestazione d’interesse a suo insindacabile giudizio senza che niente possa essere ad esso imputato.

9. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Tutte le informazioni e i dati personali dei partecipanti saranno utilizzati al solo scopo dell’espletamento delle procedure d’assegnazione, garantendo la massima riservatezza degli stessi e dei documenti forniti.